Dove posizionare il modem per un’esperienza internet al top 

Possedere una buona linea internet non basta per navigare velocemente e senza intoppi: spesso anche le migliori connessioni internet-casa vengono vanificate da una pessima collocazione del modem tra le pareti domestiche. Per sfruttare correttamente le migliori offerte di internet a casa, ad esempio quelle di beactive.it, è importante capire che a influenzare le prestazioni di navigazione sono parametri oggettivi e soggettivi Tra i primi rientrano la distanza dalla centrale che trasmette il segnale dati, oppure l’utilizzo eccessivo della rete, mentre tra i secondi il posizionamento del modem in casa, e su questo aspetto è possibile intervenire.

Cosa incide negativamente sulla velocità della navigazione?

Una volta collegato alla presa di casa, il modem diffonde il segnale Wi-Fi in diverse direzioni, espandendo la sua azione lungo un raggio dove le onde vengono propagate sotto forma di un ‘ombrello’. Per questo motivo, il segnale è molto forte vicino alla fonte e fino a qualche metro di distanza. Esistono, però, alcuni fattori che possono incidere negativamente sul segnale del modem. Come ad esempio alcuni ripetitori per il segnale, apparecchi bluetooth e forni a microonde, che per via della loro particolare tecnologia creano vere e proprie interferenze con la banda Wi-Fi, contribuendo a degradare la qualità della connessione internet.

Come aumentare la velocità?

Oltre ai segnali radio senza fili emessi dai dispositivi, a influenzare negativamente la velocità della connessione internet, e rallentare la velocità del modem e della ricezione del segnale WiFi, possono rientrare anche cavi della corrente elettrica, muri e altri materiali che presentano metallo resistente all’interno. O ancora, tubature dell’acqua e pareti interamente in metallo, che finiscono inevitabilmente per ridurre o azzerare la potenza del router. Per collocare correttamente il modem e aumentare la velocità di internet, è importante trovare una collocazione quanto più lontana possibile da questi materiali, evitando, ad esempio, di attaccare la spina del dispositivo a prese dove sono già collegati altri strumenti.

Il posto migliore è al centro della casa

Esistono quindi diversi posti dove posizionare il modem per navigare meglio. Innanzitutto, bisogna fare in modo che il dispositivo venga collegato nella presa telefonica principale, quella dove arriva il segnale più forte, in modo che si disperdano meno dati possibili.
Inoltre, per navigare alla massima velocità è importante posizionare il modem al centro della casa, evitando muri e finestre, in modo che i segnali e le onde si propaghino coerentemente e linearmente in tutte le stanze. Questo rende il flusso dati uniforme, riferisce Adnkronos, senza intoppi o discrepanze di velocità. Ma il modem deve essere tenuto lontano anche da  fonti di disturbo, come acquari, strutture in metallo, o prodotti che creano onde radio.