L’e-commerce spinge i negozi di vicinato a reinventarsi

La crescita dell’e-commerce in Italia, con una penetrazione che si attesta intorno al 12%, non è un fenomeno isolato rispetto alla perdita di posti di lavoro nei settori tradizionali. Al contrario, il commercio online ha incentivato i negozi tradizionali a sfruttare nuovi canali per rinnovarsi. Questo è il risultato di uno studio condotto dalla Fondazione De Gasperi, con il supporto di Amazon, presentato a Roma. Secondo la ricerca, il 71% dei consumatori ritiene che i negozi di vicinato che hanno abbracciato l’e-commerce abbiano migliorato la qualità e la quantità dei servizi offerti ai clienti grazie alla presenza di siti di vendita online. Inoltre, il 60% dei clienti apprezza di poter utilizzare i propri negozi di fiducia come punti di ritiro per gli acquisti online.

La rivoluzione nel settore del commercio

L’e-commerce sta trasformando il panorama commerciale in Italia, influenzando il modo in cui le aziende operano e come i consumatori effettuano i propri acquisti. Molte aziende stanno adottando strategie multicanale, combinando le vendite fisiche e digitali.

La ricerca dimostra che le dinamiche occupazionali, in contrasto con le aspettative, non confermano un legame causale tra l’e-commerce e la perdita di posti di lavoro nei settori tradizionali. Negli ultimi 10 anni, fino all’arrivo della pandemia, il settore del commercio ha sperimentato una crescita, in coincidenza con la diffusione dell’e-commerce.

Un’opportunità e non una minaccia

L’e-commerce non è di per sé una minaccia, ma può rappresentare un’opportunità per le imprese. La ricerca mette in luce come l’occupazione nelle piccole e medie imprese segua dinamiche locali più che nazionali. L’aumento dell’1% della popolazione in un’area si traduce in un incremento dell’1,2% nell’occupazione nel settore commerciale. Nonostante il commercio elettronico rappresenti circa il 12% delle vendite totali, il commercio tradizionale continua a dominare il mercato, costituendo circa il 90% degli acquisti del settore.

Sostenibilità e impatto ambientale

L’e-commerce offre opportunità di ottimizzare i processi di distribuzione, riducendo il numero di clienti in circolazione e gli spostamenti inutili, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la sostenibilità del settore commerciale.

Un trampolino di lancio per le imprese italiane

L’e-commerce rappresenta un trampolino di lancio per molte imprese italiane, soprattutto per le più piccole. È importante sfatare gli stereotipi che circondano l’e-commerce e riconoscerlo come un’opportunità di crescita. Può aprire nuovi mercati e favorire l’export dei prodotti italiani all’estero.

In conclusione, il commercio sta evolvendo inevitabilmente, ma è necessario unire le forze, pubbliche e private, per affrontare le sfide e sostenere lo sviluppo del settore, valorizzando il tessuto delle piccole e medie imprese italiane.