Prima colazione, gli italiani la vogliono healthy

Dimenticate il tazzone di caffellatte e l’immancabile fetta di pane con burro e marmellata. Cambiano le mode, cambiano i modi e anche i riti della prima colazione, che diventa sempre più healthy. Anche il breakfast degli italiani si scosta sempre più dalla tradizione e va verso una direzione all’insegna della naturalezza, della salute ma anche della “bellezza”, perchè tutto quello che si consuma in tavola deve essere instagrammabile. Per questa ragione negli ultimi tempi si è registrato un vero e proprio boom degli yogurt e dei ‘latti’ alternativi, a base vegetale, vegani, light o iperproteici. E tra i più giovani, i maggiori fruitori sui social network di video e immagini, si fa spazio il trend di consumare dei colorati mix di golosità in cui la quota di food buono fresco e salutare è fortunatamente alta con cereali, frutta fresca, frutta secca. L’aspetto somiglia infatti alla moda del pokè, ma tutto è coniugato con la prima colazione, magari vegana e sana.

I sostituti del latte sono i prodotti a maggiore crescita
Ma quali sono i prodotti a più rapida ascesa, ovvero quelli preferiti dai consumatori che seguono le ultime tendenze healthy? A questa domanda risponde la società di ricerche di mercato globale Euromonitor International, che rivela che i sostituti del latte sono la categoria in maggiore espansione nel settore dei prodotti lattiero-caseari, con un valore di 10 miliardi di dollari a livello mondiale ed un aumento del 16% nel biennio 2020-2021. Meno latte di soia, più bevande a base di mandorle, avena, noci di cocco e perfino piselli riempiono i bicchieri degli italiani. Il fenomeno nel nostro Paese aumenta addirittura del 50%, riporta Ansa, e latti non a base di soia si sono incrementati del 172% negli ultimi cinque anni.

Dopo il Covid, più attenzione alla salute
“I consumatori hanno sempre dato la priorità alla salute e al benessere nel settore lattiero-caseario ma la pandemia ha intensificato la sua attenzione nel 2020. Il rischio aggiuntivo rappresentato dall’obesità e da altre condizioni di salute con COVID-19, ha reso la dieta un punto focale per molte persone” commentano gli analisti Euromonitor che prevedono una ulteriore crescita del mercato e l’arrivo di ulteriori ingredienti come piselli, ceci e fave, ricchi di proteine, anche miscelati con avena o cocco. “Più avanti, ci si aspettano anche ‘latti’ alle lenticchie d’acqua o alle alghe e i prodotti lattiero-caseari coltivati, vegani, saranno la scelta più popolare delle colazioni tra 10 anni”, concludono gli autori del sondaggio.