Professioni del futuro: come prepararsi ai lavori di domani?

Per prepararsi ai lavori del futuro è importante sviluppare competenze digitali e tecnologiche, ma anche competenze trasversali come capacità di lavorare in team, flessibilità e creatività. Inoltre, è importante tenersi aggiornati sulle ultime tendenze e gli ultimi sviluppi nel mondo del lavoro, considerando la possibilità di specializzarsi in una determinata area. I lavori del futuro comprendono nuove professioni emergenti, come le professioni digitali, quelle legate alla sostenibilità ambientale, o legate alla medicina e alla tecnologia. In particolare, le professioni digitali sono tra le più richieste in questi ultimi anni e continueranno a esserlo in futuro. Sviluppatori di software, esperti di marketing digitale, data scientist e analisti dei dati, che richiedono competenze in programmazione, analisi dei dati e marketing digitale, sono e saranno tra le professioni digitali più ricercate.

Esperti di energie rinnovabili o di Intelligenza artificiale in medicina

La sostenibilità ambientale è un tema sempre più importante e le professioni legate a questo campo stanno diventando sempre più richieste. Tra le professioni più richieste, ingegneri ambientali, esperti di energie rinnovabili, esperti di gestione dei rifiuti e biologi marini. Queste professioni richiedono competenze in ingegneria, scienze ambientali e biologia. Anche la medicina e la tecnologia stanno avanzando rapidamente e anche le professioni legate a questi campi stanno diventando sempre più richieste. Tra queste, medici specializzati in tecnologie mediche, ingegneri biomedicali, esperti di Intelligenza artificiale in medicina, ed esperti di realtà aumentata e virtuale. Queste professioni richiedono competenze in medicina, ingegneria e tecnologia.

Sviluppatore di software ed esperto di marketing digitale

Per diventare uno sviluppatore di software è necessario seguire un percorso di studi in informatica o ingegneria informatica e acquisire competenze in programmazione e sviluppo di software. È possibile anche seguire corsi di formazione online o frequentare bootcamp specializzati, come quelli organizzati da Epicode o Boolean. Per diventare un esperto di marketing digitale è invece necessario seguire un percorso di studi in marketing o economia e acquisire competenze in digital marketing, web analytics e social media marketing. È possibile anche seguire corsi di formazione online o frequentare bootcamp specializzati (SDA Bocconi, 24Ore BS e Uniecampus ne offrono diversi).

Ingegnere ambientale e medico specializzato in tecnologie mediche

Per diventare un ingegnere ambientale è necessario seguire un percorso di studi in ingegneria ambientale o scienze ambientali, e acquisire competenze in ingegneria, scienze ambientali e gestione delle risorse naturali. È possibile anche seguire corsi di formazione online, corsi di laurea all’estero o Master post laurea specifici. Per diventare un medico specializzato in tecnologie mediche è invece necessario seguire un percorso di studi in medicina, e successivamente specializzarsi in tecnologie mediche.