Secondo un’analisi di idealista.it, nel mese di aprile il 6% delle proprietà immobiliari vendute tramite il portale di compravendita sono state tolte dal mercato in meno di una settimana. Trieste, con il 27% di vendite ‘lampo’, è il capoluogo italiano con la percentuale più alta di vendite in meno di una settimana, seguita da Venezia (21%), Benevento (18%), Cremona (17%) e Milano (16%). In altri 37 capoluoghi italiani la percentuale di vendite in meno di 7 giorni supera la media nazionale con variazioni che vanno dal 14% di Firenze al 7% di altri 10 capoluoghi.
Il 18% delle case, invece, è stato venduto in un periodo compreso tra una settimana e un mese, il 35% tra uno e tre mesi, e il 29% tra 90 giorni e un anno. E il restante 13% delle abitazioni in oltre un anno.
Andamento nei capoluoghi
La percentuale media di vendite ‘express’, però, negli ultimi 12 mesi è calata: nel primo trimestre 2023 era al 9%.
Se Roma si attesta sulla media nazionale del 6%, più della metà dei capoluoghi italiani (56) registra percentuali di vendite express inferiori alla media nazionale, e Brindisi, Enna, Nuoro, Oristano non rilevano vendite in meno di una settimana.
In 55 capoluoghi su 105, invece, il tasso di vendite in meno di una settimana è diminuito (in 10 con cali a doppia cifra). Ravenna, ad esempio, è passata dal 35% al 7%, e Latina dal 23% al 4%. Anche alcuni grandi mercati hanno subito un rallentamento consistente delle vendite express: Cagliari -12%, Roma -11%, Palermo -10%. Al contrario, Venezia è passata dal 4% al 21%, Cremona dal 2% al 17%, Benevento dal 6% al 18%, e Frosinone dallo 0% all’11%. Milano è stabile al 16%,
e nelle province
Come per i capoluoghi, Trieste risulta la provincia il maggior numero di ‘vendite express’ raggiungendo il 26% di abitazioni tolte dal mercato in meno di una settimana. La seguono Venezia e Milano (11%), e altri 22 mercati provinciali che presentano percentuali più elevate della media nazionale, con variazioni comprese tra il 10% di Bologna, Cremona e Oristano e il 7% di Torino, Salerno, Barletta-Andria-Trani, Cosenza, Enna e Biella.
Anche a livello provinciale, Roma presenta una percentuale in media con quella italiana, mentre tutte le altre 58 province hanno percentuali sotto la media nazionale comprese tra il 5% e l’1%.
I tempi di vendita
La maggior parte delle abitazioni italiane viene venduta in un periodo compreso tra 1 e 3 mesi (35%). Ascoli Piceno (61%), Potenza (56%), Barletta e Nuoro (53%) sono i capoluoghi con le percentuali più elevate in questo intervallo di tempo.
Per le vendite che superano l’anno, si distinguono Isernia, Verbania e Vibo Valentia, rispettivamente con il 43%, 37% e 30%, mentre, all’opposto Roma, Napoli (entrambe 8%) e Milano (3%) registrano variazioni tra le più basse. Di fatto, sono tra i mercati più veloci d’Italia.